Codice Etico

Settore ceramica del Gruppo Mittel

Aggiornamento 7 aprile 2022

Indice

1 Premessa

1.1 Il Codice Etico del settore ceramica del Gruppo Mittel
1.2 Interpretazione e violazione del Codice Etico

2 Indirizzi generali
2.1 Conflitto di interesse
2.2 Obbligo di confidenzialità e riservatezza
2.3 Insider trading
2.4 Corruzione, pagamenti illeciti e prevenzione del riciclaggio di denaro
2.5 Leggi su embargo e controllo delle esportazioni
2.6 Concorrenza

3 Board e Dipendenti
3.1 Ambiente di lavoro e pari opportunità
3.2 Molestie
3.3 Beni aziendali

4 Clienti e fornitori
4.1 Clienti
4.2 Fornitori

5 Rapporti con l’esterno
5.1 Istituzioni pubbliche
5.2 Organizzazioni sindacali e partiti politici
5.3 Comunicazioni, informazioni societarie e rapporti con i mezzi di informazione 6 Salute, sicurezza e ambiente
7 Sistema di Controllo Interno e Organismo di Vigilanza

1 Premessa
Il Gruppo Mittel attraverso le società Italian Bathroom Design Group Srl (sub holding) e le sue controllate operative Ceramica Cielo SpA, Galassia Srl, Disegno Ceramica Srl, (di seguito “le Società” “le società del settore ceramica del Gruppo Mittel” “le società del settore ceramica”) è attivo nella produzione e commercializzazione di ceramiche sanitarie di design e complementi destinati al settore luxury in Italia e all’estero.

Le società del settore ceramica, al fine di salvaguardare le condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione delle incombenze e delle attività aziendali, a tutela della propria immagine, delle aspettative dei propri azionisti, amministratori, dipendenti e stakeholders, hanno ritenuto conforme alle politiche aziendali perseguite di procedere all’emanazione e adozione del presente Codice Etico.

Il presente Codice Etico è formalmente approvato dai rispettivi Consigli di Amministrazione delle società del settore ceramica.

1.1 Il Codice Etico del settore ceramica del Gruppo Mittel
Il Codice Etico definisce i principi generali nella gestione delle diverse attività delle Società del settore ceramica del Gruppo Mittel nonché gli obblighi e le responsabilità in capo ai dipendenti e in generale a tutti coloro che direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano rapporti e relazioni, od operano in nome e per conto delle società del settore ceramica.
Il Codice Etico deve essere inteso quale Linea Guida nell’azione quotidiana di tutti i destinatari e costituisce la base del rapporto fiduciario che lega le società del settore ceramica, ai dipendenti e in generale a tutti i soggetti con i quali intrattiene, a qualche titolo, una relazione.

1.2 Interpretazione e violazioni del Codice Etico
Per qualsiasi quesito relativo al Codice Etico i dipendenti e le parti terze sono invitati a contattare le rispettive Direzioni delle società del settore ceramica.
Ogni violazione al Codice, o presunta violazione, deve essere notificata ai rispettivi Organismo di Vigilanza ex d.lgs. 231/2001.

2 Indirizzi generali
Le società del settore ceramica nell’ambito delle proprie attività e nella conduzione dei propri affari, devono improntare la propria azione rispettando i principi di:.

Onestà & legalità
Operiamo nel rispetto della persona e della Collettività;
Comunichiamo in modo trasparente, onesto ed inclusivo;
Conduciamo le nostre attività nel rispetto della Legge e delle normative dei Paesi in cui operiamo.
Rispetto & responsabilità
Trattiamo gli altri con lealtà e rispetto;
Ci comportiamo responsabilmente all’interno delle comunità e degli ambienti in cui viviamo e lavoriamo;
Siamo responsabili dell’uso delle risorse a noi affidate e del riconoscimento di un giusto ritorno finanziario per i nostri azionisti;
Crediamo che la crescita e il miglioramento professionale dei nostri dipendenti siano una chiave per il successo dell’azienda.

Correttezza
Crediamo che il dialogo sia l’elemento chiave di una relazione di successo all’interno delle Società, e all’esterno verso i terzi;
Ascoltiamo e incontriamo le esigenze dei nostri partners con attenzione, puntualità, trasformandoli in valori comuni;
Rispettiamo i tempi di avanzamento dei progetti seguendo regole ben precise e pianificando una strategia ad hoc.

Integrità & Trasparenza
Il dovere di trasparenza necessita di chiarezza: questa è la nostra responsabilità che ci assumiamo con puntualità, completezza e rigore;
Mettiamo al centro i valori che siano un elemento distintivo per ogni organizzazione senza compromettere l’integrità della nostra visione;
Il nostro impegno è distintivo ed efficace. Sviluppiamo sinergie chiare destinate a durare nel tempo.

2.1 Conflitto di interesse
Le decisioni e le scelte imprenditoriali assunte devono perseguire il migliore interesse per le società stesse. I dipendenti delle società del settore ceramica a tutti i livelli, e gli altri soggetti destinatari del Codice devono evitare ogni situazione che possa pregiudicare l’imparzialità del loro giudizio riguardo a responsabilità nei confronti dell’azienda, di altri dipendenti, di clienti, di fornitori.
Ogni dipendente o collaboratore che ritenga di essere in una situazione di potenziale conflitto di interesse deve prontamente riferirla alla
propria Direzione.
A titolo di esempio si segnala che una situazione di conflitto di interesse può insorgere:
quando un dipendente o un membro della sua famiglia ha un interesse di natura finanziaria che può influire sul suo giudizio;
quando un dipendente o un membro della sua famiglia ricava profitti personali mediante l’accesso ad informazioni riservate;
quando il dipendente o un membro della sua famiglia ha un interesse personale, diretto od indiretto, in un qualsiasi fornitore o cliente della propria azienda.

2.2 Obbligo di confidenzialità e riservatezza
Le società mantengono un rapporto di fiducia e di fedeltà reciproca con ciascuno dei suoi dipendenti.
L’obbligo di fedeltà comporta il divieto di svolgere attività contrarie agli interessi delle società o incompatibili con i propri doveri d’ufficio.
I dipendenti, a tutti i livelli, devono considerare il rispetto del Codice Etico come parte essenziale delle obbligazioni assunte nell’ambito del rapporto di fiducia e di fedeltà lavorativa.
Le informazioni che hanno carattere di riservatezza, relative a dati o conoscenze che appartengono alle società, non devono essere acquisite, usate o comunicate se non dalle persone autorizzate: tra le informazioni riservate assumono particolare rilievo quelle “price sensitive”.
Un’informazione price sensitive è un’informazione su fatti non di dominio pubblico e idonea, se resa pubblica, a influenzare il prezzo degli strumenti finanziari. Tali informazioni non devono in nessun modo essere utilizzate per trarre vantaggi di alcun genere, siano essi diretti o indiretti, immediati o futuri, personali o patrimoniali.

2.3 Insider trading
In considerazione del fatto che i titoli della capogruppo delle società del settore ceramica, sono negoziati sul Mercato Telematico organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., tutti i dipendenti devono rispettare le leggi in materia di abuso di informazioni privilegiate vigenti nella giurisdizione interessata. Nessun destinatario del Codice deve utilizzare informazioni non di pubblico dominio acquisite in funzione del proprio rapporto con le società del settore ceramica, per negoziare, direttamente o indirettamente, azioni di Mittel S.p.A. o di altre società terze o comunque per trarne un vantaggio personale, così come per favorire terzi.
Le informazioni riservate e price sensitive devono sempre essere trattate nel rispetto delle specifiche procedure emesse dalla capogruppo Mittel S.p.A..

2.3 Corruzione, pagamenti illeciti e prevenzione del riciclaggio di denaro
Le società, i suoi dipendenti e gli altri destinatari del Codice si impegnano ad operare con integrità morale, onestà e correttezza in tutti i rapporti all’interno e all’esterno.
Nessun dipendente deve direttamente o indirettamente accettare, sollecitare, offrire o pagare somme di danaro o altre utilità anche a seguito di pressioni illecite.
È vietata qualsiasi tipo di pressione nei confronti di pubblici ufficiali, o qualsivoglia altra parte connessa o collegata con pubblici ufficiali, in qualsiasi forma o modo, in qualsiasi giurisdizione interessata comprese quelle dove tali attività siano nella pratica ammesse o non perseguite.
È vietato ai dipendenti delle società offrire omaggi, regali o altre utilità che possano costituire violazioni di leggi o regolamenti, o siano in contrasto con il Codice, o possano costituire un pregiudizio anche solo di immagine alle società.
Le società e i suoi dipendenti, per quanto possibile, devono verificare in via preventiva le informazioni disponibili su controparti commerciali e fornitori al fine di appurare la loro rispettabilità e la legittimità della loro attività prima di instaurare con questi rapporti d’affari.

2.4 Leggi su embargo e controllo delle esportazioni
Le società si impegnano a garantire che le sue attività d’affari vengano svolte in modo tale da non violare in alcuna circostanza le leggi internazionali di embargo e controllo delle esportazioni vigenti nei Paesi nei quali operano.

2.5 Concorrenza
Le società del settore ceramica riconoscono l’importanza di un libero mercato e si impegnano a rispettare le norme di legge sulla concorrenza applicabili dalla giurisdizione di riferimento.
Le Società e i suoi dipendenti evitano pratiche quali la creazione di cartelli, spartizioni di mercati, accordi condizionati, tali da rappresentare una violazione delle leggi sulla concorrenza.

3 Board e dipendenti
Il Codice deve essere considerato parte integrante di ogni incarico assegnato a livello societario (Board) e del contratto di lavoro di ogni dipendente.
Board e dipendenti delle società del settore ceramica sono tenuti ad una rigorosa osservanza delle disposizioni indicate. In particolare devono:
adeguare il proprio comportamento a quanto previsto dal Codice;
astenersi da ogni condotta che possa ledere l’immagine delle società;
segnalare prontamente eventuali violazioni al Codice e cooperare alle indagini svolte in relazione alla segnalazione;
rispettare le procedure interne emanate dalle aziende.

3.1 Ambiente di lavoro e pari opportunità
I dipendenti, a tutti i livelli, devono adottare un comportamento tale da garantire un ambiente di lavoro decoroso, dove la libertà e la dignità di ciascuno è rispettata. In particolare:
devono evitare comportamenti che possano creare un clima intimidatorio o offensivo nei confronti di colleghi e/o sottoposti;
devono evitare comportamenti diretti a screditare colleghi e/o sottoposti;
non devono prestare servizio sotto l’effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti;
devono rispettare il divieto di fumare nei luoghi di lavoro.
Le società riconoscono pari opportunità per tutti i dipendenti sia dal punto di vista economico che professionale, senza discriminazioni di razza, ceto, origine, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, appartenenza sindacale o affiliazione politica, stato civile.

3.2 Molestie
E’ vietata qualsiasi tipo di molestia fisica e/o verbale diretta a ledere la dignità della persona, sia all’interno che all’esterno del posto di lavoro.
Ogni dipendente, collaboratore e destinatario del Codice che sia in possesso di un’informazione che possa evidenziare una situazione di molestia verso qualcuno, è tenuto a riferirla prontamente all’Organismo di Vigilanza.

3.3 Beni aziendali
Tutti i destinatari del Codice sono responsabili della protezione e della conservazione dei beni e delle risorse, materiali ed immateriali, affidategli per espletare i propri compiti.
Le risorse affidate devono essere utilizzate al solo fine dell’operatività dell’ufficio e nel rispetto delle procedure delle società.

4 Clienti e fornitori
Nei rapporti con terze parti ogni rapporto deve essere condotto e gestito senza ricorrere a comportamenti illeciti; ogni azione deve essere basata nel pieno rispetto della legge e dei valori etici espressi nel presente documento.
Sono espressamente vietate pratiche di corruzione, comportamenti collusivi, favori personali diretti a creare un vantaggio per sé o per altri.

4.1 Clienti
Le società del settore ceramica riconoscono l’importanza strategica dei propri clienti e chiede che la loro gestione avvenga sulla base dei principi di onestà, correttezza, professionalità e trasparenza.
Nelle trattative con i clienti le società non devono adottare comportamenti discriminanti né fare un uso improprio del proprio potere contrattuale.

4.2 Fornitori
Le società riconoscono l’importanza strategica nella creazione di un rapporto di partnership con i propri fornitori e quindi chiede che la loro gestione avvenga sulla base dei principi di onestà, correttezza, professionalità e trasparenza.
Nelle trattative con i fornitori le società non devono adottare comportamenti discriminanti né fare un uso improprio del proprio potere contrattuale né esercitare pressioni di qualsiasi natura affinché siano adottati comportamenti illeciti da parte dei fornitori.
La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni di acquisto devono essere effettuate sulla base di una valutazione obiettiva e trasparente che non tenga solo conto del prezzo ma anche e soprattutto della capacità di fornire e garantire servizi di livello adeguato, dell’onestà e dell’integrità del fornitore.

5 Rapporti con l’esterno
Le società e i suoi dipendenti sono impegnati a sviluppare e mantenere un comportamento socialmente responsabile.
Le società non impiega lavoro minorile, ovvero non impiega persone di età inferiore a quella stabilita per l’avviamento al lavoro dalle normative del luogo in cui la prestazione lavorativa è eseguita e, in ogni caso, di età inferiore a quindici anni.
Le società si impegna inoltre a non instaurare rapporti d’affari con fornitori che impieghino lavoro minorile, come sopra definito.

5.1 Istituzioni pubbliche
L’assunzione di impegni con la Pubblica Amministrazione e con le Istituzioni è riservata esclusivamente alle funzioni aziendali preposte ed autorizzate.
I destinatari non devono promettere od offrire a Pubblici Ufficiali o a dipendenti in genere della Pubblica Amministrazione o di Pubbliche Istituzioni pagamenti o beni per promuovere o favorire gli interessi delle società.
5.2 Organizzazioni sindacali e partiti politici
Qualsiasi rapporto delle società con organizzazioni sindacali, partiti politici e loro rappresentanti deve essere improntato ai più elevati principi di trasparenza e correttezza.
Sono ammessi contributi economici solo se permessi dalla legge e in ogni caso devono essere espressamente autorizzati dagli organi Societari delle società stesse.

5.3 Comunicazioni, informazioni societarie e rapporti con i mezzi di informazione
La comunicazione ai mezzi di informazione svolge un ruolo importante ai fini della creazione dell’immagine delle società e pertanto tutte le informazioni riguardanti le società stesse devono essere fornite in maniera veritiera e omogenea e soltanto dai massimi vertici aziendali e dal responsabile relazioni esterne.
Tutti gli altri dipendenti, a qualsiasi livello, devono astenersi dal fornire informazioni non di dominio pubblico relative alle società a rappresentanti dei media.

6 Salute, sicurezza e ambiente
Le società si impegnano a tutelare la salute e l’integrità dei propri dipendenti nel rispetto della normativa di legge in vigore.
Ogni dipendente non deve porre “altri” di fronte a rischi inutili che possano provocare danni alla loro salute o incolumità fisica.

7 Sistema di controllo interno e Organismo di Vigilanza
E’ responsabilità dei massimi vertici aziendali delle società del settore ceramica diffondere la consapevolezza dell’importanza che le procedure di controllo danno al raggiungimento degli obiettivi aziendali, mentre la responsabilità di favorire un sistema di controllo interno efficace è comune ad ogni livello delle società.
Tutti i dipendenti e tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano rapporti e relazioni, od operano in nome e per conto delle società del settore ceramica, nell’ambito delle funzioni svolte e degli incarichi ricevuti, sono responsabili dell’attuazione e del corretto funzionamento dei controlli inerenti le aree operative a loro affidate e in linea con le procedure aziendali.
Chiunque venisse a conoscenza di omissioni, falsificazioni o trascuratezze della informativa e della documentazione di supporto ai controlli è tenuto a riferire i fatti agli Organismi di Vigilanza delle società.